Il telaio, la ferramenta, le ante e il vetro.
Le parti che costituiscono una finestra sono appunto il telaio, la ferramenta, le ante e il vetro.
Il telaio rappresenta la cornice della finestra in pvc, è l’elemento cardine di protezione, infatti costituisce la parte più esposta agli agenti atmosferici. Viene solitamente fissato all’interno dei varchi esistenti nella parete muraria, che fungono da contro-telaio, oppure sopra il vecchio telaio preesistente, nel caso di sostituzione.
La ferramenta invece rappresenta “il meccanismo, l’ingranaggio”, tutto ciò che si trova nella parte laterale delle ante e che permette la chiusura e apertura dell’infisso, nonché la sua regolare funzione di difesa, per questo motivo è fondamentale che sia di qualità.
Le ante sono l’elemento apribile della finestra in pvc, quello che permette il giusto filtrare dell’aria e del sole all’interno dell’edificio. Fissate al telaio tramite dei sistemi detti “cerniere”, lungo il perimetro esterno sono presenti delle guarnizioni che ne permettono la chiusura ermetica.
Infine, i vetri, collocati all’interno delle ante, sono bloccati alla struttura da un sistema fermavetro e in commercio esistono di diversi tipi, in base ad ogni esigenza, dal doppio vetro al vetro riflettente.
I singoli profili vengono scelti e predisposti per il montaggio, infatti le macchine con estrema precisione forano gli elementi preparandoli così al posizionamento della ferramenta che darà al tutto solidità e funzionalità.