Con le termovalvole si pagherà in base al consumo anche se il condominio ha un sistema di riscaldamento centralizzato.
Sono circa tre milioni i condomini italiani con riscaldamento centralizzato che dovranno mettersi in regola installando le termovalvole sui termosifoni di tutti gli appartamenti. Le sanzioni per chi non si adegua sono tra i 500 e i 2.500 euro.
Devono a mettersi in regola tutti i condomini e gli edifici polifunzionali che hanno l’impianto centralizzato, resta escluso chi ha il riscaldamento autonomo.
Consumo sotto controllo
L’obiettivo del provvedimento e delle termovalvole è quello di risparmiare e ridurre le emissioni di CO2 pertanto la decisione di quanto riscaldare e come non sarà più centralizzata, il nuovo sistema consentirà ad ogni condomino di pagare solo quanto consumato.
Solo per la prima stagione termica successiva all’installazione dei dispositivi è consentito suddividere le spese sulla base dei millesimi di proprietà. Non è necessaria una diagnosi energetica: è sufficiente aprire la porta di casa ai tecnici mandati dall’amministratore a installare sui radiatori le termovalvole.
Quanto costa
La spesa media di una valvola termostatica è di 78 euro, ma può costare fino a 100. Ammonta a circa 390 euro il prezzo per mettere a norma un appartamento di 80 metri quadri con cinque termosifoni.
Chi si è staccato dal centralizzato deve comunque pagare le spese involontarie secondo la tabella millesimale del riscaldamento.