Serramenti in PVC, Italia ancora indietro rispetto al nord Europa
Quali e quanti siano i vantaggi dei serramenti in PVC sia nella stagione invernale che in quella estiva sono ormai noti. Nonostante le agevolazioni al 65 e ora al 50% però in Italia i serramenti in PVC coprono circa il 15% del mercato (in crescita in realtà nell’ultimo anno), ancora molto distanti dalle percentuali di paesi come Germania, Austria e Inghilterra dove si arriva al 50%.
I serramenti in PVC sono il modo più efficace per risparmiare sia in termini economici che ambientali.
La capacità di isolare l’interno della casa dal freddo nei mesi invernali, proteggere dalla pioggia e dall’umido, dal vento sono non solo un aiuto al comfort della casa e di quelli che la abitano, ma elementi importanti per il risparmio energetico, ben sottolineato con provvedimenti urgenti anche nell’ultima finanziaria (utilizzo di termovalvole etc…). Capacità di isolamento che porta benefici anche per quanto riguarda l’inquinamento acustico soprattutto nelle grandi città, isolando dai rumori. Stessa cosa dicasi per la stagione estiva, dove le caratteristiche isolanti consentono di mantenere le temperature più fresche e ridurre l’uso dei condizionatori nelle ore più calde.
Altro aspetto ben compreso nel nord Europa è la durabilità del PVC, privo di manutenzione anche nelle regioni più esposte agli agenti atmosferici e all’aria salmastra come la Sardegna e le sue coste. Colpite da questo fenomeno praticamente tutte le aree delle città più importanti come Cagliari, Sassari, Olbia, Oristano e la parte del nuorese della costa. Non ultimo pregio il fatto che alla fine della sua vita il serramento in PVC può essere facilmente riciclato e dismesso.